DELEGAZIONE DI COMO
Via Pio XI 157/b, 22100 Como (CO)
Delogu Francesca (Segretario):
+39 347 590 5157 - segretario.como@fisar.com
Stefano Cattaneo (Delegato):
+41 76 679 6900 (anche via WhatsApp)
PRIMO LIVELLO
Un viaggio polisensoriale nel mondo del vino per apprendere le regole della degustazione.
Il Sommelier: come diventarlo
Il Sommelier è una figura di esperto al quale rivolgersi per le notizie sulle caratteristiche dei vini e degli abbinamenti.
Pertanto, egli deve essere in grado di rispondere con competenza alla richiesta di tali informazioni.
Poiché si tratta di una materia molto vasta ed in continua evoluzione, egli ha il dovere di arricchire costantemente le proprie conoscenze e di aggiornarsi su tutte le innovazioni eno-tecnologiche.
Si diventa Sommelier FISAR frequentando l'apposito corso formativo organizzato da una delle Delegazioni FISAR e superando positivamente un esame finale.
SECONDO LIVELLO
Alla scoperta dell'enografia nazionale e internazionale per comprendere la mappa identitaria dei vini.
Percorso didattico
Per accedere dal primo al secondo livello e dal secondo al terzo, occorre superare positivamente una prova d’esame rappresentata da un questionario concernente gli argomenti trattati nel livello.
Al termine del terzo livello si terrà l’ esame finale, alla presenza di una commissione esterna, concernente tutti gli argomenti trattati nei vari livelli. Chi lo supera positivamente riceverà il Diploma che attesta la qualifica di Sommelier FISAR.
Tale qualifica è riconoscita in tutto il mondo.
TERZO LIVELLO
L’affascinante arte dell'abbinamento vino-cibo per apprendere le regole della combinazione corretta.
La qualità formativa
Fisar da sempre tiene in modo particolare al livello di formazione offerta, già partire dai relatori, abilitati lezione per lezione dopo il superamento di un esame, ai Direttori di Corso, anch'essi preparati ed esaminati prima di essere inseriti nel relativo Albo dei Direttori di Corso Fisar.
Lo stesso accade per tutti i Sommelier.
Ottenere la qualifica di Sommelier significa superare una prova scritta, a cui segue una prova pratica di servizio, una degustazione alla cieca e una prova orale. La valutazione minima sufficiente in tutte le quattro prove, determinerà il proprio superamento dell'esame e l'ingresso nell'albo dei Sommelier.